Opportunità lavorative paritarie e dignitose per le donne di Cisgiordania e Gaza grazie a Cooperazione Italiana, UN Women e ILO

Ramallah, 30 Maggio 2018 – La cooperazione italiana, insieme con Un Women e l’International Labour Organization (ILO) ha lanciato stamani un nuovo programma dal titolo “Promoting Women’s Equal Access to Economic Opportunities and Decent Work in Palestine” (Programma DECENT WORK) al Gran Park Hotel di Ramallah. Oltre 80 ospiti da Ministeri palestinesi, missioni diplomatiche, Agenzie UN, organizzazioni della società civile, dell’università e altri partner hanno preso parte alla cerimonia di lancio.

Il Programma Decent Work, della durata di un anno e per un ammontare complessivo di 500,000 euro, intende promuovere dignitose e paritarie condizioni di lavoro per le donne palestinesi e difendere i diritti del lavoro attraverso il rafforzamento di leggi rilevanti, policies e condizioni di mercato. Il programma si focalizza tanto sul potenziamento di capacita tecniche e sull’assistenza finanziaria a donne imprenditrici quanto sullo scambio e sul trasferimento di queste capacità ad altre donne, allo scopo di moltiplicare le possibilità di estendere condizioni di lavoro dignitose. Le donne beneficiarie saranno collegate a finanziatori e settore privato per rendere sostenibile il proprio business e allo stesso modo investire in nuove iniziative.

Cristina Natoli, Rappresentante della Sede AICS di Gerusalemme, ha sottolineato che “proprio attraverso l’indipendenza economica le donne possono dare una direzione alle proprie vite e un proprio contributo alla comunità per un effettivo sviluppo”.

Il programma sarà realizzato in partnership da UN Women e ILO. L’elenco dei partner di progetto include anche i Ministeri palestinesi delle Donne e del Lavoro, organizzazioni locali e istituzioni del settore privato.

 

Pubblicato in .