sviluppo economico

AICS Gerusalemme è da anni impegnata per il rafforzamento dello sviluppo economico palestinese, in particolare dei gruppi maggiormente vulnerabili, fornendo strumenti finanziari innovativi e assistenza tecnica a piccole e medie imprese. Il portafoglio delle iniziative per lo sviluppo economico palestinese ha un valore complessivo di oltre 76 milioni di Euro e si compone di 10 iniziative, 6 sul canale bilaterale e 4 su quello multibilaterale (Ottobre 2018).

Fra i programmi figurano la linea di micro-credito START-UP PALESTINE, rivolta a diverse tipologie di soggetti economicamente marginalizzati, e una seconda linea di credito, SMALL AND MEDIUM ENTERPRISES, che fornisce prestiti a condizioni agevolate per l’acquisizione di macchinari. Una terza linea di credito è stata attivata in seno al Programma EUMP e riguarda la riabilitazione della rete di distribuzione elettrica in Cisgiordania.

Sempre sul canale bilaterale si segnala il Programma FIN-PAL, che realizza attività di capacity building per Istituzioni di micro-finanza e cooperative, oltre che per i principali attori istituzionali del settore (Palestine Monetary Authority e Ministero delle Finanze). Di recente approvazione è il programma Miglioramento del Business Environment per Micro, Piccole e Medie Imprese Palestinesi, che dedica un’attenzione particolare all’accesso dei produttori privati a fonti di energia rinnovabile per l’abbattimento dei costi energetici di produzione.

Sul canale multilaterale il Programma di Sviluppo Economico comprende iniziative realizzate da FAO, per la comunità di pescatori della Striscia di Gaza, da UNIDO per il settore calzaturiero a Hebron e da UNRWA per la creazione di opportunità di reddito (di formazione e lavorative) per i giovani rifugiati palestinesi.

Infine, due iniziative rientrano nel settore dello sviluppo economico ma con caratteristiche precipue. Un primo progetto riguarda la Basilica della Natività a Betlemme, dove verranno svolti lavori di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, mentre la seconda iniziativa rientra nel quadro del Bando AICS rivolto ai Soggetti Profit e prevede lavori di ristrutturazione e conservazione alla Chiesa di San Nicola a Beit Jala, vicino Betlemme, grazie al lavoro dell'azienda Piacenti.