Il 19 ottobre 2026, presso la Arab American University (AAUP) di Jenin, si è svolto l’Internship Networking Day del progetto Media Pathways, organizzato da CYEE – Charity for Youth Economic Empowerment in partenariato con Raya Media Network. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’azione “Promoting Gender-Responsive Actions in Palestine to Integrate Women in the Culture and Creativity Industry” AID 13282, finanziata dall’Unione Europea e attuata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Dalla formazione ai tirocini nel settore dei media
L’evento ha segnato un’importante transizione dalle attività di formazione specialistica e apprendimento pratico all’avvio dei percorsi di tirocinio, favorendo l’incontro tra gli studenti beneficiari e potenziali aziende ospitanti, tra cui aziende di media e design e organizzazioni dotate di dipartimenti di comunicazione. Attraverso sessioni di networking e incontri diretti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare competenze, interessi e aspirazioni professionali, mentre le organizzazioni partecipanti hanno illustrato le opportunità di tirocinio disponibili.
Rafforzare il legame tra università e mercato del lavoro
Il progetto Media Pathways mira a rafforzare il collegamento tra università e mercato del lavoro, contribuendo a ridurre il divario tra formazione accademica e occupazione nel settore dei media in Palestina. Il progetto sostiene lo sviluppo di competenze avanzate nella comunicazione digitale, nella produzione multimediale e nei media innovativi, con particolare attenzione all’inclusione economica delle giovani donne.
Attraverso attività di formazione, tirocini e collaborazione con il settore privato, l’iniziativa punta a creare nuove opportunità professionali per giovani laureate e laureati palestinesi, rafforzando al contempo un ecosistema mediatico più inclusivo, innovativo e sostenibile.