Gerico, 24 novembre – AICS Gerusalemme accoglie con grande soddisfazione l’annuncio del completamento del Piano di Gestione e di Conservazione per il sito Patrimonio Mondiale di Tell es-Sultan (l’Antica Gerico), reso noto dal Ministero palestinese del Turismo e delle Antichità. Si tratta di una tappa fondamentale per la salvaguardia di uno dei più antichi siti archeologici della storia dell’umanità.
L’annuncio è stato dato dal Ministro del Turismo e delle Antichità, Hani Al-Hayek, durante una cerimonia svoltasi presso il sito archeologico di Ein Sultan. All’evento hanno partecipato importanti attori palestinesi e internazionali, tra cui Hussein Hamayel, Governatore di Gerico; Eid Kareem Seder, Sindaco di Gerico; George Joseph, Rappresentante UNESCO in Palestina; Mirco Tricoli, Direttore di AICS Gerusalemme; e Roman Diyesky, Direttore del Museo Russo.
In qualità di partner storico nella tutela del patrimonio culturale palestinese, AICS ha sostenuto numerose iniziative realizzate in collaborazione con il Ministero del Turismo e delle Antichità, contribuendo alla conservazione e allo sviluppo sostenibile dei siti culturali in tutta la Cisgiordania.
Questo risultato segue la riuscita iscrizione di Tell es-Sultan nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2023. Il nuovo piano di gestione rappresenta uno strumento strategico e operativo per garantire la protezione, la conservazione e uno sviluppo responsabile del sito nel lungo periodo.
La Cooperazione Italiana ribadisce il proprio impegno a favore della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale in Palestina. Attraverso una collaborazione continua con il Ministero del Turismo e delle Antichità, AICS continuerà a contribuire a risultati concreti e significativi sul campo.