Visita istituzionale a Nablus della Sede AICS di Gerusalemme e del Consolato Generale d’Italia

Nablus, 23 luglio, 2025 – una delegazione della Sede AICS di Gerusalemme, insieme al Console Generale d’Italia a Gerusalemme, ha effettuato una visita istituzionale a Nablus per incontrare le principali autorità locali e i partner dei programmi finanziati dalla Cooperazione Italiana.  La giornata si è aperta con un incontro con il Governatore della Regione di […]

Data:

25 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min


Nablus, 23 luglio, 2025 – una delegazione della Sede AICS di Gerusalemme, insieme al Console Generale d’Italia a Gerusalemme, ha effettuato una visita istituzionale a Nablus per incontrare le principali autorità locali e i partner dei programmi finanziati dalla Cooperazione Italiana.
 

La giornata si è aperta con un incontro con il Governatore della Regione di Nablus, Mr. Ghassan Doughlas, seguito da una visita al Sindaco della città, Mr. Husam Shakhsheer. Durante entrambi gli incontri, volti a rimarcare l’impegno e il sostegno della Cooperazione Italiana nella Regione, sono state presentate le principali difficolta’ che i cittadini di questa area si trovano ad affrontare, e sono state esplorate possibilità di collaborazione future. 

Successivamente, la delegazione ha raggiunto l’Università di Nablus, dove è stata accolta dal Presidente, Prof. Abdel Nasser Zaid, per discutere delle attività e delle collaborazioni in corso, in particolare nell’ambito dei progetti “Karama – Costruire un sistema rispettoso dei diritti umani e della dignità personale”, “Amal – Promuovere i diritti umani e l’uguaglianza di genere in Palestina” e “Interventi Multidisciplinari – Promuovere l’educazione all’uguaglianza di genere attraverso la collaborazione intersettoriale”. 

La visita è proseguita presso il Little Genius Kindergarten, una delle imprese che hanno beneficiato di un prestito nell’ambito della linea di credito italiana del programma Start-Up Palestine, gestita dal Fondo Palestinese per l’Impiego (PEF). Sul posto, la delegazione ha incontrato la responsabile della struttura per un aggiornamento sulle attività realizzate grazie al sostegno ricevuto tramite la Cooperazione Italiana, e i rappresentanti dell’istituto di microcredito ACAD, uno dei partner esecutivi del PEF.  

La missione si è conclusa con un incontro con il Direttore Mr. Salam Qaoud e una visita al centro culturale Awtar, realtà impegnata nella promozione della cultura e delle arti a livello locale.  

 

Visita istituzionale a Nablus della Sede AICS di Gerusalemme e del Consolato Generale d’Italia
Visita istituzionale a Nablus della Sede AICS di Gerusalemme e del Consolato Generale d’Italia

Ultimo aggiornamento: 25/07/2025, 10:19