Campo di Dheisheh – Il Comitato Direttivo del progetto “Green Dheisheh: Miglioramento della gestione dei rifiuti solidi nel campo di Dheisheh e nelle aree circostanti”, finanziato dall’Unione Europea e implementato da AICS, si è recentemente riunito nel campo di Dheisheh per valutare i progressi raggiunti e definire i prossimi passi.
AICS e CESVI, partner esecutore, hanno presentato aggiornamenti sui principali pacchetti di lavoro, che comprendono l’introduzione di un nuovo sistema di raccolta primaria per il campo profughi e le aree limitrofe, raccomandazioni per migliorare l’efficienza del trasporto dei rifiuti, una campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione e alle istituzioni coinvolte e l’avvio di un’iniziativa di riciclo del cartone.
Quest’ultima è in continuità con altri progetti precedenti e in corso, finanziati da AICS nella stessa area.
Per quanto riguarda le attrezzature, ogni famiglia del campo riceverà un contenitore personale per i rifiuti; l’UNRWA sarà dotata di due mini-raccoglitori per la raccolta primaria e di un camion compattatore per la raccolta secondaria. Inoltre, il punto di raccolta dei rifiuti (stazione di trasferimento) del campo è stato oggetto di significativi interventi di miglioramento.
Il comitato ha inoltre discusso diverse sfide operative e logistiche, individuando possibili soluzioni da attuare.
Questo sforzo congiunto rappresenta un passo importante verso una migliore gestione dei rifiuti e una maggiore tutela ambientale nel campo di Dheisheh e nelle aree circostanti.
Fine.