Riforma del lavoro in Palestina discussa da Ministero e ILO grazie al supporto di AICS

Ramallah, 13 Dicembre 2018 – Il Ministero del Lavoro palestinese in partnership con ILO (International labour Organization) ha organizzato un workshop di due giorni per discutere la Riforma del Lavoro, gli standard internazionali e la bozza di testo attualmente in revisione, nel rispetto di una prospettiva gender. Questa iniziativa si svolge nel quadro del programma “Promozione di un accesso paritario alle opportunità economiche e al lavoro dignitoso per le donne in Palestinarealizzato da UNWOMEN in partenariato con ILO e finanziato dalla Cooperazione Italiana.

Rappresentanti del Governo palestinese, del mondo del lavoro e delle organizzazioni della società civile come anche dell’associazionismo femminile, del mondo dell’Università e della ricerca hanno partecipato attivamente alla discussione. Durante il primo giorno, ci si è concentrati sugli ILS – International Labour Standards, riguardanti principi e diritti nel mondo del lavoro, con un’attenzione particolare all’uguaglianza di genere. Durante il secondo giorno, sono stati discussi i principali contenuti ed eventuali interventi per migliorare la bozza di riforma del lavoro e le relative politiche attuative in prospettiva gender.

I lavori del workshop sono stati facilitati dalla mediazione offerta dal team di ILO esperto in materia di uguaglianza di genere, mantenendo cosi un’attenzione particolare al rafforzamento della conoscenza delle convenzioni stipulate da ILO e alle caratteristiche dei Territori palestinesi, contesto da analizzare per l’elaborazione di metodologie e meccanismi di azione.

Fare clic per aprire una mappa più grande

 

 

Pubblicato in .