Diritti umani e uguaglianza di genere

Da oltre 20 anni, l'Italia è in prima linea nella promozione dei diritti umani e della parità di genere, investendo oltre 35 milioni di euro in iniziative bilaterali e multilaterali. Recentemente, abbiamo intensificato il nostro intervento nel settore della giustizia, con un focus particolare sulla protezione dei più vulnerabili, soprattutto i minori.

Rafforzare lo stato di diritto è al centro del nostro impegno. Attraverso le riforme della giustizia minorile e progetti come KARAMA, Padis e In Your Interest, abbiamo messo in primo piano i bisogni dei minori, ottenendo risultati concreti. Inoltre, con il supporto umanitario della Sede AICS di Gerusalemme, abbiamo garantito il diritto all’istruzione e alla salute nei campi profughi.

Nel campo dell’uguaglianza di genere, dove l'Italia è leader nel coordinamento europeo, le iniziative SI-GEWE, AMAL, IRADA e OIL stanno facendo la differenza. Questi progetti coinvolgono le autorità palestinesi e la società civile per promuovere l'emancipazione e l’uguaglianza. Sebbene la costruzione della "Casa Internazionale delle Donne" sia stata cancellata a causa delle recenti ostilità a Gaza, abbiamo recentemente lanciato un nuovo progetto: "Intervento multidisciplinare a sostegno dell’educazione alla parità di genere in Palestina".

Le nostre azioni bilaterali a sostegno del Ministero degli Affari delle Donne, del Ministero dello Sviluppo Sociale, dell’Ufficio della Procura Generale e del Ministero dell’Istruzione hanno portato a risultati significativi. Abbiamo potenziato i servizi contro la violenza di genere, promosso l'emancipazione socioeconomica delle donne e avviato una riforma della giustizia minorile per prevenire la detenzione e trovare alternative al carcere.

Con il nostro impegno, stiamo contribuendo a un futuro di maggiore giustizia e parità, assicurandoci che i diritti e le opportunità siano accessibili a tutti.

Documenti e rapporti:

Approfondimenti:

Il Gender Technical Working Group in Palestina

PADIS – Rafforzamento dei diritti delle persone con disabilità

PADIS – Rafforzamento dei diritti delle persone con disabilità


Attività di sensibilizzazione sulla violenza di genere condotte da Forsan con le ragazze della scuola secondaria Hayel Abdulhamid nella Striscia di Gaza, nell'ambito di un progetto finanziato da AICS Gerusalemme (Gennaio 2022).

 


Gara di corsa organizzata a Salfit per celebrare la chiusura della campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere (Dicembre 2021), organizzato da Young Women’s Christian Association of Palestine (YWCA),  in collaborazione con il Comune di Salfit e il Palestinian Forum for Combating Violence Against Women (Al Muntada), grazie al finanziamento dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo