Abu Dis, 15 settembre – L’Università di Al-Quds, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e il Ministero del Lavoro palestinese, ha ospitato la cerimonia di premiazione dei CoopRise Awards nell’ambito del progetto Be the Impact, finanziato dalla Cooperazione Italiana.
L’evento ha celebrato i successi delle cooperative guidate da giovani palestinesi, mettendo in luce la creatività e la resilienza di giovani imprenditori che stanno trasformando le loro idee in imprese sostenibili e realizzabili. Grazie a questa iniziativa, i partecipanti hanno potuto acquisire competenze, mentorship e risorse fondamentali per progettare e lanciare imprese cooperative.
Il direttore dell’Università di Al-Quds, il Console Generale d’Italia a Gerusalemme, il rappresentante dell’OIL e la Ministra del Lavoro hanno tenuto i discorsi di apertura, sottolineando l’importanza del coinvolgimento giovanile nel settore cooperativo.
La competizione è iniziata con 155 candidature, di cui 78 team cooperativi imprenditoriali sono stati selezionati per una prima valutazione. Tra questi, 28 team sono passati alla prima fase del programma. Dopo un’intensa formazione e la redazione dei piani aziendali, sono state selezionate 18 idee cooperative. Infine, 13 team hanno completato con successo i corsi di formazione. Durante la cerimonia, cinque cooperative sono state premiate per il loro contributo innovativo in diversi settori, tra cui: ingegneria, moda e design, creazione di contenuti digitali, salute e ricamo palestinese.
La cerimonia dei CoopRise Awards non ha solatanto riconosciuto la determinazione di questi giovani imprenditori, ma ha anche rafforzato l’importanza di promuovere modelli cooperativi guidati da giovani, agenti principali per uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile in Palestina.
Fine.